Tu sei qui: Home / , Pasta Frolla (Foto Ricetta)

Pasta Frolla (Foto Ricetta)

| Nessun Commento
Tempo di Preparazione: 35 min.
Difficoltà: ♦ ◊ ◊

Pasta Frolla
La pasta frolla è l'impasto base di numerose ricette ed una volta preparata può essere utilizzata per creare molti dolci. E' di rilevante importanza nella torta della nonna ed è ottima quando si usa per creare delle gustose crostate alla marmellata o al cioccolato, senza dimenticare il fatto che con gli avanzi di pasta frolla si possono creare dei simpatici biscottini. Ecco la ricetta:

Ingredienti:
400g di Farina
200g di Zucchero
250g di Burro
6 Tuorli
Un Pizzico di Sale
1 Bustina di Vanillina
Buccia Grattugiata di un Limone (a piacere)


Procedimento
  • Versare la farina in una ciotola, formare una fontana e metterci all'interno il burro ammorbidito, lo zucchero, i tuorli, il pizzico di sale, la vanillina e la buccia grattugiata di limone; aiutandosi con una forchetta amalgamare tutti gli ingredienti inglobando man mano la farina.
  • Versare l'impasto così formato sul piano da lavoro, modellarlo e formare una palla.
  • Avvolgere la pasta frolla nella pellicola o metterla in una busta per alimenti (chiudendola bene) e lasciarla riposare in frigorifero per 30 minuti.
    Pasta Frolla

    Una volta estratta dal frigo, la pasta frolla così ottenuta può essere utilizzata per fare ottime crostate, fondi per torte o biscotti. La temperatura ed i tempi di cottura variano a seconda del tipo di preparazione.

    Piccoli trucchi
    1) La scorza di limone è meglio grattugiarla (prima di iniziare) sopra lo zucchero, in questo modo l'aroma si disperda più difficilmente.
    2) Lavorate la pasta frolla per il minor tempo possibile, in quanto più tempo passa e più il burro si scioglie, rovinando la pasta.
    3) La quantità di farina da utilizzare varia a seconda della temperatura ambiente e da quanto sia stato ammorbidito il burro, quindi si può andare da un minimo di 400g ad un massimo di 500g. Il trucco è quello di utilizzarne inizialmente 400g ed aggiungere man mano piccole quantità di farina fino ad ottenere un impasto compatto (non appiccicoso).


    Commenti